Diritto di Recesso

 

 

 

Diritto di recesso:

 

 

 

Il Cliente che, secondo la normativa citata nelle Condizioni Generali di Vendita, è individuabile come consumatore, può esercitare il diritto di recesso sui beni per i quali tale diritto è applicabile (vedi Nota a seguire: Eccezioni al Diritto di Recesso), senza penalità, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti riportata sulla bolla di consegna.

 

 Nota - Eccezione al Diritto di Recesso -

 Non rientrano tra i prodotti sui quali può essere esercitata la facoltà di recesso i tessuti al metro per i quali il Venditore ha proceduto a tagliare dalle pezze in magazzino la quantità indicata dal Cliente, secondo le sue esigenze, in fase d'ordine. Tale tipo di fornitura rientra infatti tra le eccezioni al diritto di recesso….contemplate nell'art. 58 comma 1 C “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.

 Il diritto di recesso è esercitabile invece sui tessuti per i quali il venditore ha previsto e messo in vendita sul Sito degli stacchi a misura predeterminata indicata sulla scheda di presentazione del prodotto (“tagli”).

Per potere esercitare il diritto di recesso il cliente deve dare preventiva comunicazione tramite e mail all'indirizzo............. o raccomandata, specificando il numero d'ordine  seguendo il seguente schema:

 

— Destinatario:
Tessuti Gruttadauria Gioachino
C.so Umberto 158
92024 Canicattì Ag
— Con la presente io/noi........... notifichiamo il recesso dal mio/nostro contratto di vendita N...........
dei seguenti beni/servizi............
— Ordinato il.........../ricevuto il............
— Nome del/dei consumatore(i)
— Indirizzo del/dei consumatore(i)
— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data

 

Il Cliente deve restituire, entro 14 giorni dalla suddetta comunicazione, a proprie spese, i beni oggetto del diritto di recesso. Pena la nullità di tale diritto, i prodotti non devono essere stati tagliati, lavati o comunque in alcun modo modificati dalle condizioni in cui sono stati ricevuti e devono inoltre essere restituiti adeguatamente imballati e completi della documentazione di consegna allegata.

 Il Venditore provvede a restituire per intero i pagamenti ricevuti, compresi delle eventuali spese di consegna, senza che il cliente debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Come già detto rimangono a carico del Cliente i costi diretti per la restituzione dei prodotti.

 Il riaccredito delle somme avviene attraverso il mezzo di pagamento utilizzato dal cliente in fase d'acquisto o con altra modalità che il cliente espressamente comunica.

Il Venditore esegue il rimborso entro 14 giorni dal giorno in cui e' informato della decisione del cliente di recedere dal contratto. E' facoltà del venditore trattenere il rimborso finche' non abbia ricevuto i beni oppure finche' il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.